Ambiente e la fotografia


L' Ambiente è un tema di cui molti si riempiono la bocca ma con scarsa conoscenza del suo significato.  La natura e gli esseri viventi sono infatti beni essenziali per tutti e rappresentano qualcosa di unico che dobbiamo difendere con forza anche attraverso un uso consapevole dell'immagine prodotta da una fotografia. Riportare l'attenzione all'uso della fotografia, come strumento di sensibilizzazione delle persone verso il mondo circostante, rivolto al tema della vita e della natura, delle sue risorse e della sua conservazione, è diventata per me quasi un'esigenza.
La fotografia come la pittura non è solamente antropocentrica come spesso crediamo. Pefino i monumenti che poploano le nostre piazze ricche di beni culturali lo raccontano ai nostri occhi distratti, sono innumerevoli gli animali rappresentati attorno a noi nelle statue e nei dipinti delle nostre città, perchè anch'essi come noi esseri umani, fanno parte della vita dell'uomo da sempre e vanno tutelati come parte di noi stessi. L'ambiente come le opere d'arte rappresentano un patrimonio pubblico che va riconosciuto tale.
Se fotografassimo una specie in via d'estinzione, tenuta in vita solo dall'amore sacrificato di quella singola coppia di individui rimasti al mondo, potremmo forse illuderci di salvarla? Forse potremmo denunciarne il pericolo di scomparsa, sensibilizzare il pubblico verso quel problema ma da sola essa non sarà in grado di salvare quella specie dall'estinzione, perchè senza interventi mirati sul suo ecosistema di riferimento probabilmente essa scomparirebbe comunque anche e nonostante la nostra fotografia.
E necessario raccontare un valore, un patrimonio, una vita, o addirittura una specie per poterlo difendere. E per poter difendersi dal rischio di una sua perdita dobbiamo costruire una coscienza comune, bisonga che ne comprendiamo il significato, la merviglia, l'unicità perchè solo attraverso questi insegnamenti potremmo realizzare una fotografia consapevole.

 

 

Thumbnail Placeholder

 

CONTATTI